giovedì 24 ottobre 2013

Che verso fa?

Esce oggi in libreria Che Verso Fa? Edito da White Star del Gruppo DeAgostini, Libro + Mamory Game + Poster per bambini dai 4 anni di età


A Gennaio 2012 mi prende il pallino di fare un progetto per bimbi piccoli piccoli piccoli: un libro di animali che scelgo di chiamare Il Mio Primo Bestiario (titolo buttato lì ovviamente). Incomincio a lavorare al character design di alcuni personaggini (gatto, cane, leone) e mi rendo subito conto che lavorare per una fascia di età che va dai 4-6 anni non è proprio una passeggiata, specialmente per chi come me ama lavorare su un tipo di immagine complessa e a volte anche un po' concettuale. Insomma, dopo una settimana passata a riempire fogli e albi da skecth i miei animaletti incominciano a prendere forma e a raggiungere la giusta sintesi. Nasce il leone


e già capisco che non voglio solo fare un albo di animali ma un albo dei versi degli animali per insegnare ai bimbi Come Fanno Gli Animali (Titolo che mi piace sicuramente di più de Il Mio Primo Bestiario).
Insomma, incomincio a divertirmi


e a buttar giù animali su animali tra cui una gallina... ma sulla gallina mi chianto. Come fa la Gallina?!


Eh... come fa la gallina? Lo chiedo all' amico Michele Di Mauro che non ci pensa un attimo
- La gallina chioccia!
- Vabbè, ma tu sei avvocato, se non lo sai tu....
Ovviamente si scherza. Passa il tempo e arriva Febbraio che son costretta a sospendere il progetto per altre cose e ovviamente, come spesso accade, non lo riprendo più! Lo metto nel cassetto e lì lo chiudo fin quando, esattamente un anno dopo, mi chiamano dalla Redazione DeAgostini per propormi un Memory Game da fare con queste stesse immagini. Come hanno fatto a trovarle? Un paio le avevo messe sul sito dell' Associazione Illustratori e TRACCHETE le hanno scelte. Ovviamente ho detto di si, il mio progetto sarebbe diventato realtà prendendo solo una forma diversa e gli animali sarebbero stati 34 + 34 (il loro doppio) + gli stessi animali con ambientazione visto che oltre al gioco ci sarebbe stato il libro + un poster. Cosa volevo di più?! Il titolo mi dicono che sarà Che Verso Fa?
Firmo il contratto e... si parte!

7 commenti: